Crema al cioccolato fondente



Per farcire bignè, pan di spagna o accompagnare panettone e brioche
E' una crema davvero deliziosa perché ha il sapore vero del cioccolato e oltretutto rimangono quei pezzettini sotto i denti che sono una vera goduria!

Ingredienti:
400 ml di latte
100 g di panna fresca
150 – 170 di zucchero
100 g di tuorli d’uovo (circa 6)
25 g di amido di mais
25 g di cacao amaro
80 g di cioccolato fondente al 70% consentito


Versare il latte e la panna in una casseruola e porre sul fuoco a scaldare senza far raggiungere il bollore. In una ciotola unire i tuorli con lo zucchero e lavorarli con le fruste fino a creare un composto spumoso e leggermente montato. Aggiungere la maizena e il cacao in polvere e mescolare fino a ottenere un composto liscio. Unire un mestolo di latte bollente e continuare a mescolare. Versare il tutto nel latte scaldato con la panna e iniziare la cottura a fiamma bassa mescolando di continuo alternativamente con una frusta e una paletta. Far rapprendere la crema e una volta raggiunto il bollore cuocere per circa 1-2 minuti, continuando sempre a mescolare. Togliere dal fuoco ed aggiungere il cioccolato fondente tagliato a pezzi.
Versare la crema in un contenitore, coprirla con pellicola a contatto e farla raffreddare. Conservare in frigorifero a temperatura tra 0 e 2°C.

Ricetta presa dal sito Cucinaconoi.it

Commenti

  1. Buona!! Questa è una crema veramente buona!! Un bacione carissima!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)