Gelato veloce alle nocciole (con Bimby)



E' arrivata finalmente, l'estate è arrivata!
E' ufficiale e io ufficialmente comincio a "sfornare" gelati con il Bimby.
Veloci, genuini e sempre diversi, rappresentano la merenda estiva ideale per i miei bambini.
Questa ricetta l'ho presa dal libro "Gelato...che passione!" della Contempora e l'ho riadattata
seguendo le indicazioni per fare la pasta di nocciole.
Vi riassumo gli ingredienti (di cui ho dimezzato le dosi) e il veloce procedimento, raccomandandovi di 
congelare il latte nei contenitori per ghiaccio almeno 24 ore prima.

Ingredienti
700 ml di latte intero congelato a cubetti
200 gr di nocciole spellate 
100 gr di zucchero semolato

Togliere dal freezer il latte congelato una decina di minuti prima di cominciare (dipende anche dalla temperatura del momento, ora per esempio basterebbero anche 5 minuti).
Nel boccale nocciole e zucchero frullare per 10 sec. a vel. Turbo, raccogliere sul fondo con la spatola e ripetere l'operazione finché non vedrete il composto diventare fluido.
Aggiungete il latte a cubetti e mantecate partendo da una velocità 3 fino ad arrivare alla 7 spatolando.
Controllate dal foro per accertarvi che il gelato no si sciolga troppo.
Servite subito o congelate in una vaschetta da gelato.









Commenti

  1. mmmh buono!!! Io ho il bimby ma non mi sono mai cimentata nel gelato ... direi che è ora.

    RispondiElimina
  2. Ciao Annalisa, volevo avvisarti che ho "rifatto" il tuocheesecake con i fiori e sciroppo di sambuco, splendido, non ho messo lo zucchero sul fondo della teglia ma è riuscito perfetto, grazie ancora e prendo un pò di gelato, ci vuole proprio ;-)

    RispondiElimina
  3. ciao, io niente bimby, ma potrei usare un frullatore normale? credo di si, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se è abbastanza potente da tritare il ghiaccio direi proprio di si ;)

      Elimina
  4. io niente bimby, e so che con il bimby viene un gelato speciale.
    invidiosissima sono!

    per la pasta di nocciole, di cui ero molto curiosa, non mi fa vedere il link, cosa c'era scritto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto ciò che è fatto nel Bimby è speciale ;)
      Per la pasta di nocciole ti ho scritto in privato. Baci

      Elimina
  5. ah però! più genuino di così non si può! manco io ho il Bimby, ma mi prendo una delle tue coppette ;-)) io la sfoglia la faccio e da quando la faccio non mi azzardo più a comprarla perchè il grasso che cola pare un fiume in piena!! quella fatta in casa non rilascia nemmeno una goccia di burro in cottura ;-)) ne vale la pena , non è difficile ma devi avere un paio d'ore a disposizione :-) bacioni :-XX

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh questo è il problema. Due ore di fila ce le ho raramente ma la sfoglia è una delle cose che mi manca :)

      Elimina
  6. Buonissimo! Voglio provarlo anch'io! e la pasta di nocciole?

    RispondiElimina
  7. Sei una tentatrice....ci credi se ti dico che l'ho già fatto e mangiato....è super buonooooo!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  8. Anna Lisa anche a me piacciono tantissimo i gelati fatti con il bimby, fin'ora li ho preparati solo con la frutta, ma il tuo è troppo invitante e avendo una sorella che va pazza per il gelato alla nocciola lo proverò sicuramente, grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)