Sformatini di ricotta e prosciutto al vapore


Ci è piaciuto molto questo delicato piatto unico cotto al vapore e senza un filo di grassi!
E si che la prova costume ormai è bella che andata ma noi cerchiamo comunque
di mantenere bassi i nemici della salute a favore di cotture sane e verdure di stagione.
La ricetta è eseguita con Bimby ed è stata tratta dal ricettario Contempora "Pronti in tavola con Bimby"
ma se non avete il magico robot potete usare la vostra vaporiera per gli sformatini, un semplice frullatore per tritare prosciutto e ricotta e cuocere le verdure come preferite.
Vi lascio questa delizia e mi tuffo nella preparazione del compleanno del mio piccolo che 
domenica 24 festeggerà i suo 5 anni! Avrò un poì da fare mi sa ;)


Ingredienti
50 gr di parmigiano grattugiato
150 gr di prosciutto cotto a fette consentito
350 gr di ricotta fresca
1 cucchiaio di pangrattato senza glutine
1 uovo
30 gr do olio Evo
1 cipolla in quarti
500 gr di peperoni a listarelle
sale q.b.
100 gr di acqua bollente
1 zucchina a dadini
menta, erba cipollina, basilico freschi
sale q.b.

Tritare il prosciutto 5 sec. vel. 5 e raccogliere con la spatola.
Aggiungere il parmigiano, la ricotta, il pangrattato, l'uovo e amalgamare 10 sec. vel.4
Spennellare degli stampini monouso con olio Evo (io ho usato quelli a cuore dell'Ikea e 
me ne son venuti 7) e versare il composto schiacciando un po' il composto per evitare 
bolle d'aria. Sistemare gli stampini nel vassoio e nella campana del Varoma.
Lavare il boccale e tritare la cipolla 5 sec. vel.5 riunendo sul fondo.
Versare l'olio e insaporire 3 min. 100° vel.1.
Aggiungere i peperoni e salare. Posizionare il Varoma e cuocere 5 min. Varoma vel.soft antiorario.
Rimuovere momentaneamente il Varoma e unite l'acqua bollente.
Aggiungete le zucchine tagliate a tocchetti nel vassoio del Varoma e continuate la cottura 
per 15 mi. Varoma vel.1.
Io le zucchine le ho cotte diversamente tagliandole a julienne e rosolandole in padella.
A fine cottura sformare i cuoricini decorando con le erbe fresche e accompagnare con le verdure.

Con questa ricetta partecipo al contest della mia amica Ely
Scade il 30 giugno!


Partecipo anche al contest di Cucina che ti passa
contest arcobaleno in cucina di cucinachetipassa.info

Commenti

  1. che allegria e che vivacità di colori, per non dire degli sformatini che devono essere buonissimi, brava cara.

    RispondiElimina
  2. Devono essere davvero buoni questi sformatini! In effetti con il caldo bisogna trovare alternative gustose. Un abbraccio al cucciolo che diventa grande!

    RispondiElimina
  3. Ti ho risposto sul mio blog al fantastico commento che mi hai lasciato e torno per chiederti come va con la torta??? Auguroni per il cucciolo <3

    RispondiElimina
  4. auguroni al tuo piccolo! e bravissima a te per questo paittino romantico e sfizioso :-) bacioni :-X

    RispondiElimina
  5. ne faccio di simili e so che sono ottimi! Pronti per la prova costume, dunque! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Quest'anno la prova costume la salto pure io.... Ma questi sformatini light sono comunque deliziosi e se poi sono leggeri è ancora meglio! Che bello il tuo nuovo vestitino!!!! Grazie per aver partecipato, ricetta aggiunta!!!!

    RispondiElimina
  7. Bellissima ricetta e anche leggera, la proverò con il mio bimby!!

    RispondiElimina
  8. grazie mille per la ricetta!! l'inserisco subito!!
    bacioni

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)