Pan Focaccia senza glutine con lievito madre



Dopo un lungo letargo estivo (qui andiamo al contrario)
il mio lievito madre, riportato in vita da un paio di mesi,
mi sta dando come al solito grandi soddisfazioni.
Oltre a pane e panini che non mancano mai, ho questa volta realizzato
una focaccia molto morbida e alta da farcire o mangiare tal quale.
Sono partita da queste focaccine e poi ho un po' variato farine e poco altro
(in realtà ho provato a usare una parte di latte al posto dell'acqua ma non ne
vale la pena perché l'impasto è risultato meno morbido).
Ecco come ho fatto a sfornare questo delizioso Pan Focaccia senza glutine

Ingredienti per 2 teglie da 30 cm.
270 gr di Farina Nutrifree per pane
130 gr di Farina Glutafin
100 gr di Farina Conad senza glutine
300 gr di Lievito Madre
380 ml Acqua
2 cucchiai e mezzo di olio
2 cucchiaini di sale

La sera (alle 23 circa, ho impastato tutti gli ingredienti in planetaria 
e ho messo a lievitare in una ciotola coperta, fino al mattino dopo.
Alle 8 circa, ho acceso il forno a 220° statico.
Ho oliato due teglie per focacce e vi ho versato l'impasto senza lavorarlo.
Ho praticato dei buchi con le dita e cosparso la superficie di sale grosso alla menta.
Ho aggiunto ancora un filo d'olio e infornato, una teglia per volta, per circa 30/40 minuti.


Visto come è facile realizzare questa morbida focaccia?
Allora provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta


Ricetta che oggi partecipa al Gluten Free (Fri)day 


Commenti

  1. Accidenti, io dovrei mettermi a dieta e poi tu pubblichi queste cose?? non va bene!;-P Mentre aspetto il mio lievito madre(ci sto lavorando su... primo o poi arrivo anch'io) proverò a farla con il lievito fresco. Ma il sale alla menta? fantastico! Lo hai fatto tu o lo hai comprato? buon week end cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si viene sicuramente bene anche con il lievito fresco cara!
      Il sale alla menta e limone l'ho comprato ;)

      Elimina
  2. Bellissima questa focaccia!!!! Ma non avevo dubbi, dalla maga delle focacce non si poteva aspettarsi nulla di diverso.
    p.s. il mio LM è defunto. a certo punto mi ero rotta. e adesso lo vorrei avere... quando ci si rivede mi porti un po' del tuo?

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)