Insalata colorata di grano saraceno e ceci senza glutine



Oggi vi parlo di un evento svoltosi ieri a Roma in una cornice davvero
originale: il Mercato Nomentano a Piazza Alessandria. 
Recentemente ristrutturato e riportato in vita grazie a un bellissimo progetto
portato avanti dall'Agenzia di Comunicazione SulLeali e dalla Società 
di Servizi Apre Roma, ha aperto ieri i battenti per nuove iniziative
di cui vi abbiamo parlato in questo nostro post sul sito di Gluten Free Travel & Living.
Ebbene ieri c'ero anch'io e insieme al'esplosivo  Manolo Rufini di Shake your life
e a Vanessa Gizzi di La cucina di Vane ho cucinato questa deliziosa
Insalata a base di grano saraceno, ceci e verdure freschissime reperite 
proprio all'interno del mercato. Oltre a ciò che vedete in foto, ieri ho aggiunto
delle croccanti zucchine romanesche crude e grattugiate a mano.
Una vera delizia!

Ecco la ricetta, comoda e veloce in cui potete sostituire o eliminare ciò che preferite 
con altre verdure o ingredienti in base alla stagionalità

Ingredienti (per 3 persone)
150 g di grano saraceno
1 carota
10 olive Kalamata
250 g di ceci lessati
1 barattolo di germogli di soia (90 gr)
10 pomodorini
90 gr di mozzarella di bufala affumicata
Olio sale e limone bio

Cuocere il grano saraceno in 300 gr di acqua leggermente salata
e acidulata con il succo di mezzo limone fino a quando tutta
l'acqua non sarà stata riassorbita.
Lasciar raffreddare.
Tagliare intanto a rondelle sottili la carota e la mozzarella
e mescolarle a tutti gli altri ingredienti spruzzando con il succo
del rimanente limone e la sua scorza grattugiata.
Unire il grano saraceno ormai raffreddato, salare e condire con olio
extravergine di oliva completando con qualche foglia di basilico fresco.

Noi ci siamo davvero divertiti!!!


Oggi è venerdì e io porto la mia Insalata al

Per un'idea di grano saraceno abbinato con il pesce
vi consiglio di provare questa buonissima ricetta



Commenti

  1. l'insalata è bellissima come te!! che bontà! davvero brava! mi piacciono moltissimo anche i paninelli e la torta di zucca...sto sbavando!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)