Torta senza glutine ai frutti di bosco e crema pasticcera con preparato San Martino


Come molti di voi avranno già avuto modo di vedere nei supermercati, la linea di prodotti 
San Martino si è arricchita di tante novità senza glutine.


Non sono moltissimi i preparati senza glutine presenti in commercio
e non li uso comunque molto spesso ma a volte, quando si è a corto
di tempo o non si dispone di tutti gli ingredienti necessari, 
queste soluzioni possono rivelarsi ideali.
All'interno delle confezioni inoltre, trovate comodi ricettari con tante idee.
Oggi ho provato la Miscela per Torte e Biscotti e il Preparato per la crema pasticcera.
Quello che ho creato è questa magnifica torta.


Ingredienti
1 confezione di Miscela per torte San Martino senza glutine
1 uovo
2 cucchiai di acqua
2 cucchiai di olio (io di riso)
1 confezione di preparato per crema pasticcera San Martino senza glutine
(entrambe le bustine della confezione)
500 ml di latte
la scorza di 1 limone bio
100 gr di mirtilli freschi
100 gr di lamponi freschi

Preparare la torta come indicato sulla confezione. 
Io ho utilizzato una tortiera da crostata con fondo amovibile del diametro di 28 cm
Lasciare raffreddare
Preparare la crema a freddo come indicato sulla confezione e farcire la torta.
Preferibilmente dopo averla bagnata con acqua e liquore o succo di frutta.
Lavare e asciugare i frutti di bosco e disporli sulla crema.
Conservare in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.

I miei consigli al riguardo:
Nulla da eccepire sulla crema pasticcera, molto buona soprattutto se
insaporita con della scorza di limone grattugiata.
Per quanto riguarda il preparato per dolci, ho provato la soluzione della
crostata ma, data la presenza del lievito e dell'olio il risultato non è stato
esattamente uguale alla crostata che mi aspettavo.
Il sapore era buono ma l'impasto è risultato abbastanza secco.
L'umidità della crema gli ha senz'altro giovato ma consiglio comunque
di bagnarla leggermente prima di qualunque farcitura.
Consiglio inoltre di imburrare generosamente la teglia poiché non è
stato semplice staccare la torta dal fondo della tortiera.
Per il resto...tutto è stato divorato nel giro di un'ora!!!



Commenti