Ciambelline simil Mr Day senza glutine



Che gioia queste ciambelline senza glutine a colazione!
Gioia per gli occhi, per il palato e per la salute visto che sono davvero leggere,
fatte con pochi semplici ingredienti e senza burro, ingrediente che tanto risveglia
i miei sensi di colpa insieme allo zucchero.
Per ora mi sono accontentata di togliere il burro e quando ho assaggiato la prima
sofficissima ciambellina, ho subito pensato alle famose Mr Day che mangiavo 
a volte prima della diagnosi di celiachia.
Gli assomigliano davvero tantissimo!



La ricetta me l'ha suggerita Pinterest ed è tratta da questo bellissimo blog,
Me ne sono innamorata subito e ho deciso di provarle in versione gluten free
Ottima riuscita e, come il 99,9% delle mie ricette, veloci da preparare
Vediamo dunque come procedere


Ingredienti 
per 24 ciambelline

3 uova
100 gr di zucchero
20 gr di acqua
60 gr di olio di riso
4 gr lievito per dolci senza glutine (io Colombo Bio)
1 cucchiaino di miele (io di acacia)
la buccia di un imone bio
1/2 cucchiaino di essenza vaniglia Bourbon
1 pizzico di sale
zucchero a velo senza glutine q.b.

Preriscaldare il forno a 170° ventilato per dolci
Nella ciotola del Kenwood, montare le uova con lo zucchero e il miele
utilizzando la frusta a filo, alla massima velocità per circa 10 minuti
Continuando a lavorare a velocità medio/bassa, unire la scorza del limone,
l'acqua e l'olio a filo
Fermare la macchina e smontare la frusta
Unire la farina facendola cadere da un setaccio e incorporarla all'impasto
con una spatola, con movimenti molto delicati per non smontare il composto
Ungere lo stampo per ciambelle (con pochissimo olio, oppure con burro fuso
o ancora con uno spray staccante) e versarvi l'impasto riempiendo ogni
formina per tre quarti (io ho infornato due volte poiché ho una sola placca da 12)
Cuocere per circa 15 minuti o non appena le ciambelline avranno preso colore
Una volta fredde, cospargerle di zucchero a velo e gustarle con un tuffo nel latte!


Anche questo mese, porto una ricetta ai miei amici Manolo e Leti
che hanno dedicato la sfida del Free Food Lover ai dolci soffici


Partecipate numerosi a questa bellissima sfida con premi finali mooooolto
interessanti! Del resto...anche Gluten Free Travel and Living è fra gli sponsor ;)


Commenti

  1. Grazie carissima <3 queste ciambelline sono perfette ^.^ Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  2. Non conosco molto il mondo del gluten free perchè non ne ho mai avuto necessità (le poche cose che prepararo sono solo x golosità!!), ma vorrei ampliare di più la mia "mente" perchè tutto può essere utile!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)