Mix di Farine Naturali

Sempre più spesso sentiamo parlare di questi Mix che offrono un'alternativa alle farine dietoterapeutiche e vi sarà senza dubbio capitato di trovare nelle mie ricette riferimenti ed utilizzo di tali mix.

Io ormai uso solo questi per dolci lievitati, biscotti, crostate e pasta all'uovo e vi consiglio di provare a fare altrettanto per apprezzarne i risultati in termini di lavorazione, resa finale e non ultimo di genuinità.

Li ho conosciuti grazie a Felix e Cappera che nel loro blog Uncuoredifarinasenzaglutine ne parlano ampiamente in questa sezione

Per evitare problemi di reperibilità con farine difficilmente in commercio, Olga ha suggerito varie alternative che io ho prontamente adottato preferendole ai mix originali. Sono queste che ora vi propongo.

MIX PER IMPASTI LIEVITATI
(adatto ad ogni tipo di torta, ciambella e dolce lievitato)

290 gr di farina di riso finissima (tipo Vital Nature o Nutrifree)
  80 gr di fecola di patate consentita
  50 gr di amido di tapioca (lo si trova ovunque di Molino Rossetto in mancanza usate la maizena)

Mescolare il tutto e prelevare la quantità richiesta dalla ricetta.



MIX PER BISCOTTI, CROSTATE E TORTE SALATE
(utilissimo per ogni tipo di impasto croccante, ma elastico)

230 gr di maizena
220 gr di farina di riso finissima (tipo Vital Nature o Nutrifree)
  65 gr di fecola di patate consentita
    8 gr di xantano (gomma naturale conosciuta anche come E415 acquistabile on-line oppure
                                 in farmacia)


Mescolare il tutto e prelevare la quantità richiesta dalla ricetta.


MIX PER PASTA ALL'UOVO
(fondamentale per pasta da tirare in sfoglia, ma anche per dolci tipo le chiacchiere)
250 gr di maizena
250 gr di fecola di patate consentita
100 gr di farina di riso finissima (tipo Vital Nature o Nutrifree)
  10 gr di xantano

Mescolare il tutto e prelevare la quantità richiesta dalla ricetta.

Commenti

  1. Grazie e ancora grazie per questi mix di farine!!! Una volta mi hai lasciato un commento parlando di farine naturali e non capivo... Da quando ho il blog il mio armadietto della cucina si è riempito di farine di tutti i tipi e di tutte le marche, ma ultimamente anch'io ero passata a inventarmi dei mix di quelle naturali! Adesso mi segno i tuoi e li sperimento!! Grazie di cuore!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna Lisa, sono una celiaca neo-diagnosticata e sono arrivata al tuo blog cercando proprio le informazioni contenute in questo post. Ovviamente proverò i mix di farine naturali per le mie preparazioni, ma per la pizza potrei usare il mix per preparazioni lievitate oppure no? Ti ringrazio anticipatamente! Buon proseguimento.
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia e benvenuta nel Club ;)
      No, la pizza con le farine naturali no è il massimo.
      Il per pane e pizza utilizzo mix di farine dietoterapeutiche.
      La ricetta migliore per la pizza è secondo me la "Pizza di Felix" che trovi sul blog Uncuoredifarinasenzaglutine.
      Provala ed innamorati come ho fatto io :)
      Un abbraccio e in bocca al lupo e se hai bisogno di qualunque consiglio contattami pure :)

      Elimina
    2. Grazie Anna Lisa della tua disponibilità e complimenti per il blog! L'ho appena letta, sotto tua indicazione e la proverò quanto prima. Buona giornata :)
      Giulia

      Elimina
    3. Giulia, grazie a te e per qualunque cosa contattami pure ancora!

      Elimina
  3. grazie mille per questi impasti base. Io sono allergica alle graminacee e non posso usare il grano e simili...purtroppo spesso con i mix gluten-free sono spesso in difficoltà, in quanto molte volte contengono altri prodotti a cui son allergica (vedi la proteina del lupino ad esempio o l'olio di girasole) per cui in genere devo preparare da me quasi tutti i farinacei. In linea di massima non dovrei usare neanche la farina di mais, perchè anch'essa una graminacea, ma vedo che se non esagero la tollero abbastanza bene. Grazie per il tuo blog e per i tuoi consigli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maddalena sono io che ringrazio voi quando mi lasciate questi messaggi!
      anch'io ho eliminato il mais per via del nichel per un lungo periodo e...ci si abitua a tutto :)
      A presto!

      Elimina
  4. Non conoscevo tutto questo,pensavo esistessero esclusivamente i preparati in farmacia infatti le chiacchiere a carnevale non riuscivo mai a farle come si deve,ora capisco il perchè.Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi Mix sono eccezionali e inoltre sani e controllabili ;)
      Provali e non li mollerai più!
      Grazie a te

      Elimina
  5. Scusa la domanda da inesperta, ma ho notato che nel mix di farine per lievitati non hai messo lo xantano mentre per i biscotti si; ma per lievitati intendi torte soffici tipo ciambellone o lievitati con il lievito di birra. Ho un pò di confusione; perdona. Ti ringrazio tanto; è un bellissimo ed interessante blog. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa la distrazione, solo ora mi accorgo che sotto la dicitura avevi ben scritto a cosa servivano i vari mix di farine: tutto risolto. Ciao

      Elimina
    2. Stefania perdonami se non ti ho mai risposto ma ho visto solo ora i tuoi commenti :(

      Elimina
  6. Salve! Vorrei sapere se il mix per biscotti e crostate va bene per una pasta frolla morbida non troppo croccante. Grazie in anticipo per un eventuale risposta e complimenti per il blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Starlina ma non mi era arrivata notifica di questo messaggio :(
      Certo che va bene, va benissimo! Ricorda che la croccantezza di una pasta frolla dipende dalla quantità di zucchero utilizzato. Più zucchero metti più croccante viene la frolla ;)

      Elimina
    2. Grazie mille per la risposta! Quanto prima provero' la frolla che usavo di solito con questo mix, spero venga bene, un ultima cosa. Secondo lei questi mix sono migliori dei mix già pronti che si trovano in farmacia? Ho fatto una torta con il mix per impasti lievitati, ma mi è venuta molto asciutta. È tipico di queste farine o avrò sbagliato qualcosa? Se ha dei consigli da darmi per la buona riuscita di una torta sono ben accetti! La ringrazio molto! Un abbraccio :-)

      Elimina
    3. Starlina al 100% SI!!!!
      Per i dolci io trovo molto meglio i mix naturali di quelli acquistati in farmacia!
      Tra l'altro la tapioca ormai la fa anche Molino Rossetto certificata senza glutine così otterrai un mix perfetto per tutte le tue torte. Lo xanthano lo trovi anche online, cerca il prezzo migliore ;)
      Se vuoi chiedermi consigli su singole ricette scrivimi pure via mail
      a presto!

      Elimina
    4. Grazie per la sua disponibilità, seguirò i suoi consigli e poi è vero, ormai si trova più o meno di tutto con facilità. Le auguro di cuore una serena Pasqua! Un abbraccio! :-)

      Elimina
    5. Grazie a te! E dammi pure del tu :D

      Elimina
  7. Ciao molto utili, ma ti devo fare una domanda per chi la fecola di patate non può usarla cosa consigli????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non puoi usare la fecola sostituisci con la tapioca che ormai si trova un po' ovunque anche al supermercato (Molino Rossetto certificata Gluten Free).
      Ciao :)

      Elimina
  8. Ciao complimenti per il blog
    Ho letto che lo xantano si può sostituire on farina di semi di carrube o anche agar agar
    è vero?
    hai mai provato?
    non sono celiaca ma mio figlio ha avuto dei problemi nell'ultimo anno e per nostra scelta stiamo valutando una dieta senza glutine (non in tutto ma nella maggior parte delle preparazioni)
    mi piace molto usare le farine naturali e poco i mix già pronti dovi troviamo di tutto anche uova e zuccheri quando ne potremmo fare a meno.
    grazie mille per la tua condivisione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Katia e grazie per i complimenti .)
      Ti avevo risposto qualche giorno fa ma a quanto pare non ho inviato bene la risposta perché non la vedo proprio!!!
      Allora, le tre cose non sono così simili e intercambiabili.
      Intanto escludiamo del tutto l'agar agar che è un gelificante e va bene per altre preparazioni e non per donare elasticità agli impasti.
      La farina di carrube ha decisamente una resa diversa ed è appunto una farina quindi non può sostiuire lo xanthano che è una gomma.
      Lo xanthano si potrebbe sostituire con la farina di guar ma ...anche qui ci sono dei ma! Intanto è assimilabile allo xanthano solo per alcuni aspetti e quindi cambierebbe la resa finale del prodotto e la consistenza. Ma cambierebbe anche il sapore perché lo xanthano è neutro e la farina di guar no. I semi di chia potrebbero sostituire lo xanthano ma ovviamente in proporzioni diverse.
      Ora ti faccio io una domanda: per quale motivo vorresti sostituirlo?
      Spero di risentirti e spero di aver risposto come volevi :)

      Elimina
  9. Ciao! Scusa la domanda forse un po' banale, ma questi mix di solito li prepari al momento in base alla quantità di farina che ti serve oppure ne prepari un bel barattolo (tipo 1 kg in tutto) e poi prelevi di volta in volta la quantità che ti serve? Mi spiego meglio: se una ricetta per impasti lievitati ti serve 300 gr di farina prepari al momento le 3 farine riproporzionando le dosi di ogni farina oppure hai già un barattolo che contiene le tre farine e prelevi da quello? In questo secondo modo non rischi di prelevare magari più farina di riso oppure più fecola, dando di volta in volta al dolce un sapore diverso?

    RispondiElimina
  10. Buon giorno!avendo mio figlio celiaco ma non riconosciuto,uso oramai da parecchio tempo i tuoi mix di farine,sopratutto per lievitati...ora scopro che è intollerante alla fecola di patate..come posso sostituirla oppure compensarla in % con le altre farine(di riso ,tapioca e maizena)?grazie in anticipo dei preziosi consigli.buona giornata lidia

    RispondiElimina
  11. Ciao, ho letto la tua ricetta di focaccia barese, la fai sempre con quel mix di farine ho l'hai provata anche con quelle naturali? Posso usare il mix di Felix? Grazie, Giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna! Non l'ho mai provata con i Mix Naturali anche perché ormai i mix che uso sono tutti abbastanza "puliti". Ultimamente la faccio sempre con un'unica farina, quella di EsSenza Glutine e trovi tutto scritto n el post "Pizza senza glutine alta e soffice".
      Se per mix di Felix intendi Nutrifree-Glutafin-Farmo ti dico che va benissimo con le stesse dosi della mia ricetta da 500 gr (quella in sostanza che hai visto tu credo). Se hai bisogno chiedi pure ;)

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)