Insalata di riso ai due pesti con zucchine e cubetti di Asiago


Quest'anno il mio caldissimo compleanno (3 agosto) con gli amici più cari
l'ho festeggiato con un fresco pic-nic nel bosco e fra le cosette preparate
ci siamo deliziati con questa insolita insalata di riso.
La ricetta che mi ha ispirata è sul libro "Il riso" della Vorwerk ma è stata
da me rivisitata e modificata quasi del tutto.
Vi riposto quindi solo la mia (l'originale aveva solo le zucchine e i pomodori secchi)


Ingredienti (per 6 persone)
400 gr di riso parboiled
300 zucchine romanesche tagliate a rondelle sottili
2 cucchiai di pesto genovese
1 cucchiaio di pesto ai pomodori secchi
1 cipollotto
2 acciughe sott'olio
300 gr di pomodorini ciliegino
Basilico fresco
olio Evo
1 spicchio d'agli

Cuocere il riso in abbondante acqua salata, scolare e condire con pesto e olio.
Tagliare i pomodorini in quarti e condirli con olio sale e basilico.
Le zucchine le ho preparate nel Bimby come segue:
nel boccale 30 gr di olio Evo con  l'aglio 2 min. 100° vel.1; aggiungere zucchine acciughe 
e patè di pomodori secchi e cuocere 5 min. 100° vel.soft antiorario; salare e togliere l'aglio.
Mescolare tutti gli ingredienti preparati al riso e unire i cubetti di formaggio una volta raffreddato.
Guarnire con foglie di basilico fresco e olio extravergine d'oliva.
Ottimo anche il giorno dopo


Commenti

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)